Un aereo che trasportava 160 persone ha quasi colpito un drone dopo aver lasciato l’aeroporto di Heathrow


Secondo un rapporto del UK Airprox Board l'agenzia di sicurezza aerea del paese, l'Airbus 319 che trasportava 160 passeggeri ha quasi colpito un drone dopo essere decollato dall'aeroporto di Heathrow. Il jet commerciale passò a soli 20 piedi sotto il drone ad un'altitudine di 4.800 piedi. L'incidente è accaduto il 7 gennaio e ha ricevuto il massimo punteggio possibile dal consiglio di amministrazione.

DJI Inspire 2

I droni non sono più pericolosi degli attacchi di uccelli

È una delle più grandi paure che i piloti portano con sé al giorno d'oggi, che a un certo punto il loro aereo potrebbe entrare in collisione con un drone. Dato che il numero di incidenti ravvicinati e incidenti con droni continua a salire, sembra inevitabile.

L'incidente del 7 gennaio si distingue per l'altezza alla quale l'incidente ha avuto luogo (4.800 piedi) e come chiudere l'aereo di linea è venuto a colpire il dispositivo aereo senza pilota. Secondo il Consiglio di amministrazione di Airprox, "un drone bianco di medie dimensioni è passato direttamente sopra la testa, con una separazione stimata di 20 piedi." Il consiglio ha continuato a dire che il pilota non aveva il tempo di intraprendere alcuna azione correttiva.

La compagnia aerea esatta quello che è stato coinvolto nell'incidente non è stato specificato nel rapporto. Ha detto solo che era una compagnia aerea commerciale e l'incidente è avvenuto alle 11:33 del 7 gennaio.

L'Autorità per l'aviazione civile del Regno Unito



Articolo Originale: DroneDJ (traduzione Google Translate)